LA FAMIGLIA MAZZOTTI
Il cognome Mazzotti, secondo quanto appurato dallo storico clarense Francesco Zeziola nella sua Ricerca genealogica sulla famiglia Mazzotti-Biancinelli-Faglia, ha origine dall’unione della base Mazza e Mazzi e il suffisso -otto.
A Chiari sono state individuate due famiglie con cognomi simili ma senza alcun legame parentale, i Mazoti e i Mazzotti, le quali intrecciarono il loro destino attraverso due matrimoni con le ultime discendenti dell’importante casato dei Biancinelli.
Lorenzo Biancinelli, ultimo discendente maschio della famiglia, muore senza eredi e le due sorelle Taddea e Laura sposarono rispettivamente Paolo Mazoti e Antonio Mazzotti.
Laura, al fine di preservare il cognome Biancinelli, ottenne che i suoi discendenti aggiungessero il suo cognome a quello del marito: da quel momento nacque la dinastia Mazzotti-Biancinelli.
Lodovico Mazzotti Biancinelli, figlio di Francesco e Angelica, si sposò con la contessa Lucrezia Faglia, vedova di Alfredo Fenaroli di Rudiano, da cui ebbe due figli: Angelica Giustina Antonietta, conosciuta come Nelly e Francesco, più noto come Franco.
Anche in questo caso si ripropose l’esigenza di salvaguardare un cognome, quello dei Faglia, in estinzione: Lucrezia e la sorella Paola chiesero e ottennero che il cognome di Franco diventasse Mazzotti-Biancinelli-Faglia.
I Mazzotti-Biancinelli-Faglia erano una famiglia molto ricca come riportato da numerosi documenti catastali dell’epoca; tuttavia, per una serie di drammatici eventi, la famiglia si è estinta e nulla è valso per salvarli e ricordarli nel tempo ad eccezione della Villa Mazzotti Biancinelli, simbolo del loro agio passato.